Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

COVID 19 Cambiano le regole

Con un po' di ritardo.... e me ne scuso.... vi aggiorno sulle novità COVID 19 (in allegato la circolare ministeriale)

 
A seguito delle decisioni del Consiglio dei Ministri del 7 Agosto 2023 il Ministero della Salute ha diffuso una circolare con le linee di indirizzo per il trattamento dei casi Covid. 
Va premesso che i test diagnostici restano a carico del cittadino, anzi nella parte finale della circolare vengono introdotti anche gli esami "self" per la diagnosi del Covid 19 , nulla è citato riguardo le terapie con Paxlovid da effettuare nelle persone fragili e dopo test diagnostico entro 5 giorni dall'esordio della malattia, esortando le persone fragili a rivolgersi al medico dopo 3 giorni di sintomi , fuori tempo massimo per istaurare una terapia utile. C'è anche da tenere in considerazione che è stato fermato il sistema nazionale di registrazione dei tamponi effettuati , quindi attualmente non c'è un monitoraggio nazionale che possa far capire se l'infezione covid 19 sia in evoluzione o regressione, in tutto in controtendenza con gli avvisi dell' OMS che consigliano di mantenere attivi i sistemi di sorveglianza per evitare ripartenze anomale per la prossima stagione invernale.


Ecco le nuove linee guida:

*PERSONA CON DIAGNOSI CONFERMATA DI COVID-19*

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell'isolamento.
*Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.*

In particolare è consigliato:

Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.

Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.

Applicare una corretta igiene delle mani.

Evitare ambienti affollati.

Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all'assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.

Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.

Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.

PERSONE CHE SONO VENUTE A CONTATTO CON CASI DI COVID-19

Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all'eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. *Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza.* Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l'esecuzione di un *test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.*

 

In allegato la circolare ministeriale


Data News

17-08-2023


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]