Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Oggi è stata convocata una importante riunione in Regione alla presenza del Direttore Generale Andrea Urbani da poco insediato ai vertici della Sanità.
Presenti alcuni Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori di UOC nonché le sigle sindacali dei MMG tra cui la nostra ampia delegazione.
L’oggetto della convocazione è stato l’ Appropriatezza Prescrittiva Territoriale e Continuità Assistenziale Ospedale / Territorio nel Lazio.
I costi della farmaceutica convenzionata e non nella Regione Lazio sono notevolmente aumentati e quindi l’incontro doveva servire a presentate un nuovo monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata con nuovi criteri e metodi.
Pare che una soluzione o quanto meno un freno possa venire dall’istituzione della figura del “referente Ospedaliero per i MMG” ovvero una specie di controllore delle prescrizioni che i colleghi dell’Ospedale redigono all’atto delle dimissioni e al quale i MMG possono fare riferimento.
Prescrizioni che devono (dovrebbero) essere compilate nel rispetto delle note AIFA, per un numero di giorni sufficienti da consentire al paziente un ciclo terapeutico e di non dover correre subito dal medico di famiglia e/o dalla Guardia Medica.
Sappiamo come gli Ospedalieri compilano le ricette e in Regione ci è stata mostrata una rassegna di “orrori prescrittivi” che arrivano sulle nostre scrivanie e che richiedono una risposta molto spesso difficile da dare ma che dobbiamo “inventarci”.
Siamo tutti consapevoli che la redazione di una ricetta corretta e rispettosa delle note AIFA, dei Piani Terapeutici e di tutti gli ostacoli che incontriamo non è facile ma è giusto che non sia solo il MMG a dover venir fuori dal labirinto prescrittivo che molti ospedalieri creano.
Anche la nostra CAPI ha svolto un lungo lavoro ed il 19 luglio prossimo ci dovrebbe essere la riunione plenaria per discutere sui casi di 17 MMG "iperprescrittori".
Fimmg ha espresso alcuni dubbi e sopratuuto ha chiesto un rinvio perchè proprio i nostri membri componenti della CAPI non potranno essere presenti in quel giorno. (in allegato la richiesta di rinvio).
Come sapete io dico sempre che serve buon senso.
Michele Fiore