Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Il 31 Marzo con la fine dello stato di emergenza decadra' il termine imposto dal decreto del 30 DICEMBRE 2020, inerente il rilascio degli estremi con il codice della ricetta dematerializzata al paziente via e mail, o in sms da presentare in farmacia . La disposizione prevedeva la durata della metodica fino al perdurare dello stato di emergenza, che ora scadra' il 31 Marzo 2022, quindi da quella data, ammesso che non venga prorogato il decreto, le farmacie accetteranno solo ricette complete cartacee stampate con il vecchio sistema .
----------------------------------------------------------------------------------------
DECRETO 30 dicembre 2020 (GU Serie Generale n.11 del 15-01-2021)
ART. 4 PROMEMORIA DELLA RICETTA ELETTRONICA.
Modalita' di utilizzo presso le farmacie nella fase emergenziale
1. Fino al perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, l'assistito che ha ricevuto la ricetta elettronica farmaceutica da parte del medico prescrittore con le modalita' di cui all'art. 1 dell'ordinanza PC n. 651/2020 puo' inoltrare gli estremi della ricetta alla farmacia prescelta.
2. Per le finalita' di cui al comma 1, oltre alle modalita' previste all'art. 3 del presente decreto, l'assistito individua la farmacia e le comunica i dati della ricetta elettronica unitamente al codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell'assistito a cui la ricetta stessa e' intestata, secondo le seguenti modalita':
a) via posta elettronica, inviando in allegato il promemoria, ricevuto dal medico tramite e-mail oppure estratto dal proprio fascicolo sanitario elettronico, ovvero, inviando il numero di ricetta elettronica unitamente al codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell'assistito a cui la ricetta stessa e' intestata;
b) via sms o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, inoltrando il messaggio ricevuto dal medico di cui all'art. 1, comma 1, lettera b) dell'ordinanza PCn. 651/2020;
c) laddove abbia ricevuto telefonicamente dal medico il numero di ricetta elettronica, lo comunica alla farmacia con il codice fiscale a cui e' intestata la ricetta elettronica.
3. Oltre alle modalita' di cui al comma 2, restano ferme le iniziative per le persone piu' fragili tramite i servizi telefonici:
a) del Ministero della salute;
b) di ciascuna regione e provincia autonoma, eventualmente attivate.
4. Nei casi di cui ai commi 2 e 3, la farmacia individuata per l'erogazione del farmaco, imposta la corrispondente ricetta elettronica nello stato di «presa in carico» nel SAC, anche tramite SAR, e provvede alla erogazione dei farmaci dandone informativa all'assistito per il ritiro presso la farmacia. Laddove possibile, la farmacia provvede a recapitare i farmaci all'indirizzo indicato dall'assistito in fase di richiesta telematica di erogazione farmaci.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Con l'arrivo del 31 Marzo fine dello stato di emergenza pandemia decaderanno tutti i provvedimenti presi in regime di urgenza e resteranno solo quelli che saranno reiterati attraverso opportuni decreti ecco alcune delle disposizioni che resteranno e quali saranno quelle che saranno prorogate :
GREEN PASS
Si va verso il superamento del green pass dal primo aprile nella grandissima parte dei luoghi all'aperto e dal primo maggio anche nei luoghi al chiuso. Resterà vigente fino al 30 aprile il green pass base su: trasporti a lunga percorrenza, mense e catering, concorsi pubblici, corsi di formazione pubblici e privati, colloqui in presenza con detenuti e internati, partecipazione del pubblico agli eventi sportivi che si svolgono all'aperto". Resterà invece il green pass rafforzato fino al 30 di aprile "nei servizi di ristorazione al banco al tavolo al chiuso, piscine, palestre e centri benessere. Convegni e congressi, centri culturali, centri ricreativi, feste conseguenti a cerimonie civili e religiose, sale a gioco e scommesse. Una disciplina che con gradualità ci porterà il primo maggio al superamento del Green pass".
QUARENTENE
Saranno superate le quarantene per contatto per tutti resterà in isolamento solo chi è positivo al virus questa scelta nelle scuole dal 1 aprile andrà a casa soltanto chi è positivo. Tutti gli altri potranno tranquillamente restare in classe e seguire le lezioni".
MASCHERINE
"Mantenuto l'obbligo al chiuso fino al 30 aprile, il governo valuterà come sempre in base alla curva dell'andamento epidemiologico.
SISTEMA A COLORI
Superato definitivamente il sistema colori, continuera' il monitoraggio ma non sarà più connesso alle ordinanze.
QUARTA DOSE
Al momento non ci sono evidenze scientifiche che portino a dire 'quarta dose per tutti'resta solo per gli immunocompromessi
LAVORO
Chi ha più di 50 anni non dovrà più avere il green pass rafforzato ma quello base, la sospensione dal lavoro per mancata vaccinazione non avverrà più.
OBBLIGO VACCINALE
L'obbligo vaccinale già in vigore per alcune categorie resterà vigente solo per alcune categorie particolarmente esposte come il personale sanitario, nelle Rsa, , i lavoratori della scuola, della sicurezza e delle forze dell'ordine fino al 15 giugno - dopo rimarrà solo per il personale nel mondo sanitario nelle Rsa e nelle strutture sanitarie - ma dal primo aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria.
COMMISSARIO PER L'EMERGENZA
Le funzioni esercitate dal Commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, saranno in capo ad una unita' per il completamento della campagna di vaccinazione e per il contrasto della pandemia, in una fase di transizione che ci accompagnerà fino al 31 dicembre poi in via ordinaria tutte queste funzioni andranno al ministero della Salute".