Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
in data odierna la FIMMGVT ha concordato con la UOC Cure Primarie una modalità più semplice di gestire la pesante burocrazia che il COVID ci ha portato.
Non sarà più necessario inviare al TOC gli inizi e fine quarantena ma il MMG in base all’ordinanza Regione Lazio 852 del novembre 2020 disporrà comunque la quarantena qualora ne dovesse ravvisare la necessità in base ai nuovi criteri di legge.
La comunicazione di inizio e fine isolamento avverrà tramite semplice comunicazione con email e i dati dell’assistito ai consueti indirizzi medicicovid@asl.vt.it (per l’inizio isolamento) e fineisolamento.mmg@asl.vt.it (per la fine isolamento).
Non sarà più necessario compilare alcun modulo ma scrivere nel corpo della mail nome, cognome del paziente data inizio o fine isolamento ed inserire i nostri dati:
P.es. Comunico che dal 4/01/2022 è in isolamento (o lo termina) il sig. Pinco Pallino.
Dott. Tizio Caio cod. reg. 12345.
Non è vietato aggiungere altri dati come Codice Fiscale (per evitare le omonimie), indirizzo, cellulare e mail.
Ma non serve più utilizzare un modulo, spesso fornito dai software gestionali, da compilare, firmare e inviare, cosa che ci faceva perdere molto tempo.
E’ FONDAMENTALE che nell’oggetto della mail venga riportato il nome del soggetto posto in inizio o fine isolamento. Questo serve al TOC per estrapolare facilmente il dato e avere rapidamente contezza della situazione.
Vista la fase di emergenza nell’emergenza ci viene chiesto di collaborare inviando anche nei festivi e prefestivi i dati di cui sopra.
Non è un obbligo e nessuno sarà mai sanzionato se non partecipa ma la difficilissima fase che stiamo attraversando ci chiede ulteriore responsabilità.
E’ una collaborazione diventata semplice e che con qualsiasi cellulare può essere messa in atto.
Dobbiamo aspettarci purtroppo un periodo durissimo e la burocrazia non deve sommergerci con moduli, scannerizzazioni, firme e quant’altro.
Ancora una volta il BUON SENSO ci salverà.
Michele Fiore
P.S. in allegato la mail delle Cure Primarie.