Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Riflessioni FIMMG VITERBO e PNRR

Oggi è il 23 dicembre 1978. Riforma Sanitaria attesa da anni.

Il Medico Condotto non si alzerà più di notte dopo una giornata di lavoro perché ci sarà la Guardia Medica. Sarà libero di stare con la sua famiglia i sabati, le domeniche e tutti i festivi comandati. Non dovrà più chiedere il permesso al Sindaco per allontanarsi dal paese. Che grande vittoria.

Basta con il giogo della “condotta”.

Bene. Adesso che non c’è più la condotta ma un ACN da declinare, vediamo cosa si può fare.

Che bello. Ho 1500 assistiti e mi basta fare lo studio tre ore al giorno. Per cinque giorni la settimana. Fantastico, lavorerò 15 ore ogni cinque giorni.

Le visite domiciliari ? Piano, piano le ridurrò. A chi non mi chiama entro le 10:00 rispondo picche. Anzi farò di meglio, non rispondo proprio.

E adesso con tutto questo tempo libero posso dedicarmi alle mie passioni. A me piace il golf, a Tizio piace andare a cavallo, Caio gioca a tennis, Sempronio coltiva la sua campagna.

Ma dove lo trovo un lavoro meglio di questo ?

Però… pensiamoci bene.

Io sono anche specialista… o quasi… per cui posso fare il cardiologo, il dentista, il consulente del Tribunale, il medico estetico, il dietista, il quasi ortopedico, l’ecografista, l’omeopata…. Ho talmente tanto tempo libero che posso aumentare i miei introiti, perché non farlo ?

Non solo. Ma guarda che bell’ ACN che abbiamo. Posso fare 80 ADP al mese e sono altri 1500 euro e fare PPIP per altri 500 euro… e vai che mi arrivano in tasca altri 2000 euro.

E poi se aggiungo qualche accesso in RSA, non più di 10 per carità, altri 600 euro. Tanto il tempo non mi manca.

Ma che altra idea che mi è venuta….pensate. Eccola. Mi faccio sostituire un mese si e uno no oppure due si e uno no da un giovane collega in cerca di lavoro. Lo pago 1/5 di quello che prendo io e per me si apre il mondo delle vacanze: un mese a sciare d’inverno, poi due mesi alle Canarie e per finire dicembre a Dubai. Tanto c’è chi lavora per me.

E le UCP ? meglio ancora! Chi ci controlla se siamo aperti dalle 10 alle 19 ? Nessuno.

Ma tu lo sapevi che chi fa così esiste ma non è la maggioranza dei MMG ???

Comunque il giocattolo si rompe, arriva il Coronavirus e bisogna lavorare di più: come farò senza il golf ? come farò senza la mia attività privata redditizia?

Semplice. Non sono un dipendente. Nessuno mi obbliga.

Mi chiedono di fare i sierologici: non partecipo. Mi chiedono di vicariare il SISP che non funziona, perché dovrei farlo?…. tanto i 25 centesimi a paziente me li danno lo stesso.

E adesso ? Mi chiedono di fare i tamponi. Ma che siamo matti ? Nel mio studio ? Nooo non se ne parla nemmeno.

E le visite domiciliari ai Covid o sospetti tali … ma che scherziamo non è compito mio.

E i vaccini anti Covid? Per carità di Dio. Io nel mio studio non posso farli. Ma scherziamo ? o mi danno un’ambulanza con autista, infermiere e rianimatore nonché una pattuglia della polizia stradale che possa partire a sirene spiegate o nisba.  Fateveli voi i vaccini.

Adesso chiediamoci una cosa: serve un MMG così ???

Serve una Medicina Generale così ?

Pensate sia stato difficile per la Gabbanelli scoperchiare una pentola come questa ?

Ma la Medicina Generale non è questa.

Ci sono un sacco di colleghi che lavorano con impegno, che hanno fatto i tamponi, che hanno fatto le visite domiciliari, che hanno fatto il possibile per vaccinare, che hanno partecipato alle quarantene e agli isolamenti, che hanno risposto all’emergenza con sacrificio e senza disertare.

E adesso ? Adesso bisogna valorizzare il nostro impegno e far capire che vogliamo il riordino del SSN mantenendo la nostra autonomia. Non siamo l’ultima ruota del carro, alziamo la voce con consapevolezza e allontaniamo i disertori e gli scansafatiche.

Evitiamo di tagliare il ramo dove siamo seduti.

Speriamo di riuscirci e grazie a tutti.

Michele Fiore

 

 


Data News

06-06-2021


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]