Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Estremamente vulnerabili: elenchi si o elenchi no ???

Cari colleghi,

non passa giorno che non ci sia qualcosa che non va.

Oggi ha creato un bel po’ di malumore la mail del dott. Cimarello con la richiesta di individuare i pazienti estremamente vulnerabili e segnalarli alla ASL.

Ad alcuni è sembrata una richiesta da rispedire al mittente perché non è il nostro lavoro preparare elenchi che la ASL può trovare con i suoi mezzi.

Adesso vi esprimo la mia opinione e poi ognuno decida come vuole.

Prima di tutto non si rinviene - tra le molteplici normative che in questo periodo ci stanno sommergendo – un obbligo reale di inviare elenchi ma ciò non toglie che una individuazione di pazienti estremamente vulnerabili possa essere fatta dai MMG nel rispetto dei piani vaccinali e delle varie raccomandazioni “ad interim”.

In secondo luogo il paziente estremamente vulnerabile a volte può non rendersi conto di esserlo, basti pensare agli obesi con BMI>35 che spesso non hanno codici di patologia o al diabetico con più farmaci o all’invalido civile C02 o anche altre categorie di fragili conosciute dai soli MMG.

Per ultimo il paziente estremamente vulnerabile è la prima categoria che deve essere vaccinata secondo il nuovo piano vaccinale e il MMG o li vaccina lui stesso chiedendo le dosi del Comirnaty o li segnala alla ASL.

E’ altrettanto vero che molti estremamente vulnerabili sono conosciuti anche da specialisti che non possono sottrarsi al dovere di segnalarli alla ASL.

Da questo intreccio di dati i centri Vaccinali potranno poi calendarizzare le sedute per i vaccini.

Ognuno cercherà di essere parte attiva vaccinando o segnalando i pazienti che di volta in volta saranno prioritari nei piani di vaccinazione nazionale, tertium non datur.

Detto questo, ognuno tragga le conclusioni che crede. Da parte mia esporrò il problema al Direttivo Regionale di FIMMG di giovedì prossimo 18 marzo sperando di avere indicazioni utili e univoche anche se credo che la libera scelta del singolo MMG sul da farsi non potrà essere impedita da orientamenti regionali.

Buon Senso a tutti

 

Michele Fiore

 

P.S. due allegati da rileggere


Data News

16-03-2021


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]