Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Resoconto riunione TAVOLO TECNICO MMG ASL

Cari colleghi,

oggi si è tenuto il terzo incontro del Tavolo Tecnico tra le organizzazioni sindacali dei MMG, dei PLS e la Direzione della nostra ASL.

Sono stati affrontati numerosi temi:

  • TAMPONI da parte dei MMG e PLS

Hanno aderito 108 MMG e 23 PLS con una netta prevalenza di quelli che hanno scelto di eseguire i tamponi in locali che non siano i propri studi. In merito a questo argomento ed in considerazione della popolazione target a cui il tampone andrebbe somministrato (come bene indicato nel protocollo operativo) si è ritenuto di invitare nuovamente i colleghi a riflettere sulla sede dove effettuare questa prestazione. La ASL intende effettuare un sopralluogo per valutare quali siano gli studi idonei e quali no ma ad una attenta lettura del protocollo operativo - che vi ho già inviato e che invio nuovamente in allegato (e che soprattutto vi chiedo di leggere attentamente)- molti studi vanno riconsiderati se adeguati o no. Spostarsi dal proprio studio in un’altra sede per effettuare i tamponi che dovremo fare è piuttosto disagevole. Con un po’ di iniziativa e organizzazione da parte nostra sarà possibile eseguire il tampone o nel nostro studio o nelle sue immediatezze (p.es nelle pertinenze all’aperto). Gli studi che effettivamente sono difficilmente utilizzabili sono quelli nei condomini.

Va detto che molti colleghi stanno pertanto riconsiderando le loro posizioni e su questo potranno informare adeguatamente la ASL.

 

  • MODULISTICA per quarantene, isolamento, fine quarantena/isolamento.

Abbiamo chiesto di rendere la modulistica uniforme e soprattutto di chiarire a quali indirizzi mail inviare i vari provvedimenti da adottare perché altrimenti si crea ulteriore confusione. Inoltre abbiamo ribadito che il provvedimento che il MMG adotta una volta giunto alla mail della ASL deve essere girato alle autorità competenti (prefetto, Sindaco, Carabinieri).

 

  • VACCINI antinfluenzali

Se dal 1 dicembre riprende la consegna delle dosi mancanti è ASSOLUATMENTE necessario, cosa che ho già scritto due giorni fa, che i medici vaccinatori REGISTRINO la vaccinazione.

Infatti c’è una notevole discordanza tra le dosi assegnate e quelle registrate. Ci sono circa 25 medici che probabilmente vaccinano ma non registrano, cosa che con l’attuale protocollo vaccinale oltre a non essere consentita crea enormi difficoltà nella richiesta dei vaccini necessari per la nostra popolazione.

 

 

Voglio infine concludere con il tema dell’addestramento a vestizione/svestizione ed esecuzione tamponi. Molti colleghi nella giornata di oggi hanno partecipato ma molti altri non hanno potuto o addirittura non sono stati inseriti nella mailing list.

Ho sollecitato la Direzione Cure Primarie che mi ha promesso che verranno fatti altri corsi per gli assenti e invito coloro a cui non è arrivata la mail di partecipazione di farlo presente al loro Distretto o direttamente alla Direzione Cure Primarie.

 

Buon tutto

Michele Fiore


Data News

28-11-2020


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]