Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

TAVOLO TECNICO DI OGGI 14 NOVEMBRE 2020

Com’è andata la riunione di oggi?

Nel complesso bene.

Erano presenti per la Medicina Generale la FIMMG con lo scrivente e con Alberto Chiovelli, l’Ordine dei Medici con Antonio Lanzetti e la dott.ssa Ramicone, lo SMI con Sandro Vergani delegato da Felice Seralessandri, Paolo Giampietro per i PLS.  Per la ASL c’era il Direttore Generale, Giuseppe Cimarello, Giovanni Chiatti, Gaetano Tumbarello. Presenziavano anche Moreno Busti e Domenico Parroccini come MMG.

La dott.ssa Donetti ha illustrato la situazione della ASL VT ponendo l’attenzione sull’ attività dell’USCOVID, sull’albergo per postCOVID Nazareth, sulle strutture di Montefiascone come riabilitativa e di Ronciglione come degenza infermieristica che inizierà a breve ad essere operativa.

Parlando di USCOVID e quindi di pandemia e di difficoltà sul territorio ho introdotto l’argomento tamponi chiedendo se era stato dato seguito al webinar della scorsa settimana in cui avevo evidenziato la criticità non tanto della disponibilità dei MMG ma dell’esecuzione dei tamponi stessi negli studi dei MMG.

Il dott. Chiatti ha mostrato i dati della ricognizione effettuata dalla ASL nei tre Distretti evidenziando la disponibilità di 23 sedi nelle quali si potrebbe effettuare l’attività come MMG tamponatori.

Nei prossimi giorni verranno meglio verificate ma intanto è già un passo avanti tanto che la platea dei MMG ed il PLS ha mostrato concreta soddisfazione.

E’ presumibile che i MMG in ottemperanza al nuovo Accordo Integrativo Nazionale e al Protocollo d’Intesa Regionale che li vede parte attiva nell’esecuzione dei tamponi avranno meno difficoltà a prestare la loro opera in sedi diverse dallo studio.

Per quello che riguarda la FIMMG ho ricordato che non appena l’ Accordo Integrativo Regionale sarà ufficialmente pubblicato sul BUR Lazio si sapranno anche i termini entro i quali presentare le domande per il collaboratore di studio (la segretaria) e l’infermiere.

Fino adesso, purtroppo, all’interno della nostra categoria si è scatenata una guerra contro un ACCORDO sia nazionale che regionale assai poco conosciuto, assai poco letto e ancor meno compreso.

Nei prossimi giorni la chiarezza sarà maggiore così come la consapevolezza che se la pandemia è adesso… è adesso che bisogna fare qualcosa.

La FIMMG, Intesa Sindacale e la FIMP provano a dare risposte e a fare proposte e su questa strada continueranno.

Altro argomento trattato è stato quello delle certificazioni di quarantena /isolamento che l’ordinanza Z00065 ci consente di fare. Come sapete insieme al dott. Cimarello abbiamo individuato un indirizzo mail al quale inviare le nostre notifiche: finequarantena.mmg@asl.vt.it e sul sito www.fimmgviterbo.org ho anche pubblicato un modello di riferimento modificabile che fa da falsariga su come comportarci.

Insieme al dott. Tumbarello ne modificheremo alcuni aspetti e cercheremo di rendere questo compito più agevole anche nel rispetto di responsabilità che i familiari dei COVID positivi devono assumersi.

Nella riunione il dott. Lanzetti si è fatto portavoce del malcontento che riguarda la difficoltà di raggiungere i numeri del TOC e abbiamo tutti chiesto con forza una maggiore capacità di risposta anche attraverso il sistema delle code in attesa.

La riunione si è chiusa con l’impegno di tutti a rivederci tra quattordici giorni e rivalutare le criticità che si presenteranno.

L'impegno ce lo stiamo mettendo ...aspettiamo i risultati

Michele Fiore


Data News

14-11-2020


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]