Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

CRITICITA' DELLA MEDICINA GENERALE ED EMERGENZA COVID

Cari colleghi,

cosa è successo nella giornata di sabato 10 ottobre ve lo scrivo subito perchè è giusto che sappiate.

Bene.

Alle ore 10.00 sono stato convocato dal Direttore Generale dott.ssa Donetti insieme al Direttore Sanitario dott.ssa Proietti e al Direttore delle Cure Primarie dott. Cimarello come MMG facente parte dell’Unità di Crisi Coronavirus per la ASL VT per chiarire e, se possibile, risolvere alcune delle tante criticità dei MMG.

  1. Problema Drive In e sovraccarico di Belcolle. Da Lunedì funzioneranno a regime il Drive In di CivitaCastellana (che peraltro aveva già iniziato) e quello di Tarquinia ovviamente ho condiviso completamente questo punto e ho anche chiesto, se possibile, di aumentare le postazioni negli ospedali dismessi.
  2. Creazione di tre Unità Speciali, una per distretto, che forse si chiameranno USCOVID a supporto dei MMG e dei PLS per la gestione di casi complessi nel rispetto di un protocollo operativo condiviso. Questa unità funzioneranno nella nostra ASL rispondendo alle esigenze di avere delle USCA più capillari.
  3. Comunicazione tra SISP e MMG. Questo è un problema sul quale dibattiamo da sempre: il Sisp deve comunicare al MMG che ha messo in quarantena/isolamento un paziente. Finora le comunicazioni sono state piuttosto precarie ma fin dal mese di marzo 2019 ho sollevato il problema. Dapprima abbiamo creato un codice condiviso che ci garantiva la presa in carico del paziente da parte del SISP (il famoso DBASLVT23022020), poi sono arrivate, a corrente alternata, le notifiche in formato excel (anche queste discutibili dal punto di vista medicolegale) e da ieri abbiamo concordato un modulo di notifica che dovrà essere inviato per pec al MMG.

Sicuramente dovremo rivederci e sollecitare la messa a regime di quanto concordato.

Questo è quello che è successo e spero che venga realizzato compiutamente.

Buona Giornata

Michele Fiore

 

P.S. Riguardo all’esecuzione di Tamponi rapidi nei nostri studi pubblico la “manifestazione d’interesse” con allegato modulo di partecipazione. MA RICORDO PER L’ENNESIMA VOLTA A TUTTI CHE L’ADESIONE E’ VOLONTARIA E CHE I REQUISITI DEGLI STUDI DOVE FARE QUESTI TAMPONI DEVONO ESSERE RIGIDISSIMI.

 


Data News

11-10-2020


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]