Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
vi rendo partecipi della mail che ieri sera, 23 agosto 2020 alle 19.36, ha inviato il segretarioregionale Cirilli a tutti i segretari provinciali :
LA CAMPAGNA DI SIEROPREVALENZANELLE SCUOLE E' AFFIDATA ALLE ASL.
Questo il testo e gli allegati:
Caro Segretario, la Regione Lazio , nell'ambito delle sue prerogative , con Delibera di Giunta Regionale, la n° 517 del 20/7/2020, ha disposto l'estensione dell'indagine di sieroprevalenza dell'infezione di virus Covid 19 all'interno delle comunità educative di istruzione e scolastiche presenti nel Lazio affidandola alle ASL.
Ti allego la circolare dell'ufficio scolastico Regionale ai dirigenti scolastici e la citata delibera. Pertanto i medici del Lazio in questa fase non potranno partecipare alla campagna indetta da Ministero della Salute e Fimmg per la somministrazione di test sierologici al personale della scuola.
L'intero gruppo dirigente di Fimmg Lazio approva lo spirito dell'iniziativa di Fimmg Nazionale e ne condivide le finalità politiche di riportare alla medicina generale capacità di diagnostica di primo livello e di ripresa di un ruolo clinico al fine di dare risposte concrete ai bisogni di salute dei nostri cittadini.
Per questo abbiamo chiesto alla Regione, ancor prima della Circolare Ministeriale, di consentire la creazione di una rete di sorveglianza per la sieroprevalenza da affidare ai MMG, in concomitanza all'esecuzione dei vaccini antinfluenzali e, di più, di consentire l'esecuzione dei tamponi rapidi alle persone trovate positive al test sierologico.