Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
il tema delle certificazioni INPS con codice V07 (lavoratori "fragili" con L. 104) sta creando agitazione e confusione in molti di noi.
Come al solito ho cercato di invitare tutti alla prudenza ma non sempre sono ascoltato o non sempre ci riesco.
Il problema è che la proroga dell'emergenza al 15 Ottobre 2020 non coincide con la proroga di tutto quello che scadeva il 31 luglio con la nuova data.
Ho chiesto lumi in fimmg nazionale e vi riporto quello che dice il vice segretario Nazionale Renzo Le Pera:
4. I termini previsti da disposizioni legislative diverse da quelle individuate nell’allegato 1, connessi o correlati alla cessazione dello stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, non
sono modificati a seguito della proroga del predetto stato di emergenza, deliberata dal Consiglio dei ministri il 29 luglio 2020, e la loro scadenza resta riferita al 31 luglio 2020.Il decreto del 30 luglio precisa che tutto quello che non è citato nell'elenco delle proroghe, non è prorogato. Poichè l'art. 26 del DL 18 non è citato, mi sembra ovvio che a tutt'oggi non sia stato prorogato il termine del 31 luglio per l'articolo 2 . E' prorogato invece l'arti 39 (priorità nel lavoro agile) che non è però di nostra competenza ma dei medici del lavoro e/o competenti.
Questo è quanto e allo stato attuale mi sembra abbastanza.
Credete che io così mi senta tranquillo ?
NO, non sono tranquillo perchè conosco i nostri legislatori, il caos delle nostre Leggi e le postille, gli allegati e le modifiche.
Aspetterò che si pronunci ufficialme la Segreteria Nazionale di FIMMG ma per il momento bisogna dire che se non usciranno fuori novità il codice V07 per certificati INPS per le Leggi 104 è terminato il 31 luglio 2020.
E mi permetto ancora il solito invito alla prudenza e all'attenzione.
Per vostra conoscenza allego anche il testo del decreto legge 30/07/2020 che proroga l'emergenza al 15 Ottobre 2020.
Buona e calda giornata
Michele Fiore