Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
abbiamo già colleghi ammalati e colleghi quarantenati ma in questo momento di grandissima difficoltà per la nostra nazione noi MMG siamo chiamati a svolgere un ruolo insostituibile nel garantire la salute dei nostri pazienti che necessariamente deve passare anche attraverso la nostra salute.
Se uno di noi si ammala ci sono dai 1000 ai 1500 pazienti senza assistenza anche perché non si trovano più sostituti e come se non bastasse….. un MMG ammalato, a causa del suo lavoro, è un contagiante pericolosissimo.
Nell’emergenza i MMG si sono sempre distinti nel salvaguardare i propri assistiti e adesso dobbiamo fare di più.
Dobbiamo passare alla vera Medicina di Iniziativa ed in questo vi chiedo una cosa che molti di voi stanno già facendo: fate anche voi una telefonata in più ai vostri pazienti in quarantena o ammalati per capire come stanno e cerchiamo di alleggerire un po’ la pressione a cui sono sottoposti i nostri colleghi del SISP e del TOC (Team Operativo Coronavirus).
Possiamo e dobbiamo essere utili raccordandoci con i colleghi per gestire insieme la salute dei nostri assistiti.
Da parte mia, in quanto unico MMG, facente parte dell’unità di crisi Coronavirus della ASL, ho dato la mia disponibilità telefonica a tutti i colleghi per sapere come comportarsi in questa emergenza.
Posso solo rispondere e cercare di essere il più esaustivo possibile ma non posso sostituirmi ai medici del SISP per tutto quello che riguarda il loro compito.
Alla luce di quanto ho appena scritto invito pertanto tutti i colleghi MMG (anche non iscritti FIMMG), se vogliono, a sentirmi (preferisco evitare la parola “contattarmi” perché, di questo periodo, non mi piace molto!!!) telefonicamente per essere ragguagliati sulle modalità comportamentali da tenere, su come gestire i propri studi e i propri assistiti e su dubbi che dovessero avere e per i quali potrei essere utile.
Tutti noi dobbiamo diventare il TOC individuale e diffuso sul territorio dei nostri assistiti ed io da parte mia cercherò di fare il TOC dei MMG scusandomi per la presunzione.
Sappiamo tutti, ed io per primo, che quello che vale adesso potrebbe essere smentito domani o tra un’ora a causa dell’innumerevole quantità di Leggi, di DPCM, di Ordinanze e note varie ma corriamo questo rischio.
Il mio cellulare di lavoro è a disposizione di tutti: 3356911071, dalle 8:00 alle 20:00 ci sono.
Scaviamo ancora nella nostra miniera di BUON SENSO, portiamolo alla luce e mettiamolo nella nostra borsa.
Michele Fiore