Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Di nuovo in studio senza paura

Cari colleghi,

prima di tutto grazie a tutti per aver tenuto aperti gli studi, per aver risposto con professionalità e buon senso a questa emergenza e per aver dimostrato che siamo in grado di "guidare" i nostri pazienti con consapevolezza, coscienza e capacità.

Qualcuno di noi purtroppo si è distinto in allarmismo e inappropriatezza nell'affrontare questa situazione seguendo soltanto le regole che lui stesso si è dato e non rispettando i protocolli previsti. Pochissimi in verità, ma qualcuno c'è stato. Soprattutto chi non ha letto i manuali operativi e non ha seguito le circolari ministeriali che sono stati inviati.

E' fondamentale seguire tutti la stessa strada evitando le iniziative personali e informando correttamente i nostri pazienti.

Non è il momento del "secondo me" ma il momento del "secondo le linee guida".

A questo proposito vi informo che anche oggi si è riunita l'Unità di Crisi della nostra ASL sul Coronavirus alle ore 15:00 ed io ho partecipato facendomi portatore delle criticità riscontrate dai MMG (A breve riceverete tutti il documento elaborato).

Nella fattispecie ho sottolineato che:

  • Le scuole sono state un problema per tutti. I presidi, i professori, i fiduciari hanno assunto iniziative personali in merito all'accoglienza degli alunni e dei professori senza rispettare i protocolli che anche loro devono avere presenti. Non possono essere richiesti certificati ai MMG per far rientrare a scuola alunni e personale che non sono fuori dai protocolli di rischio. Il reato non è quello del MMG che rifiuta il certificato ma di chi si arroga un potere che non ha. In questo senso verranno informate le Autorità competenti a partire dal Prefetto, dal Provveditore agli Studi e dalle Forze dell'Ordine.
  • I MMG devono avere a disposizione (ovvero nel loro studio) i materiali (indumenti, mascherine, guanti e occhiali) da poter usare in caso di sospetto. Ma, ripeto, di sospetto. E' assolutamento ingiustificato utilizzare questi presidi di default. Purtroppo al momento l'approvviggionamento di questi materiali è difficoltoso a causa dell'esaurimento delle scorte ma confidiamo in tempi brevi di poter rispondere anche a questa esigenza. Ma anche in questo caso si risponderà in modo uniforme secondo direttive Regionali.
  • I nostri studi stanno affrontando la criticità con capacità, professionalità e buon senso e alcuni colleghi hanno anche predisposto una semplice ma efficace informativa che la FIMMG VT ha condiviso (e che vi invio in allegato)
  • Il nostro Sindacato ha anche preparato un protocollo operativo molto utile e pratico (anche questo in allegato)
  • Esiste anche un numero dedicato predisposto dalla ASL : 3340524731

 

Abbiamo  superato un primo lunedì di passione. Ci aspettano altri giorni duri ma noi siamo medici pratici, competenti e di buon senso. Ce la faremo.

Scusate se ho scritto in fretta e facendo errori.... ma anche io devo lavorare come MMG.... e il tempo non basta mai !

Comunque grazie a tutti per il sostegno che mi date.

Buon Lavoro

Michele Fiore

 


Data News

24-02-2020


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]