Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari Colleghi,
vi sarete chiesti perchè dopo le elezioni della Commissione Appropriatezza Prescrittiva avvenute il 7 settembre 2019 dovremo nuovamente andare a votare per la stessa identica cosa sabato 15 Febbraio.
Sinteticamente cercherò di spiegarvelo.
In precedenza le Commissioni Appropriatezza erano Distrettuali e nella ASL VT finchè ci sono stati 5 Distretti le Commissioni sono state 5 che, elette oltre 12 anni fa, hanno cominciato a perdere membri, erano ormai ridotte a qualche rappresentante in ordine sparso ed erano convocate a corrente alternata.
Dopo la ridefinizione dei Distretti la ASL VT è stata divisa in 3: Distretto A (ex 1 e 2), Distretto B (ex 3) e Distretto C (ex 4 e 5).
A questo punto le Commissioni Distrettuali avrebbero dovuto essere 3 e non più 5 e quindi anche queste dovevano essere riviste.
Purtroppo i membri MMG delle Commissioni nel frattempo si erano ridotti sia per pensionamenti che per scarsa voglia di partecipare ed il sospetto che quelle Commissioni fossero delegittimate nella loro funzione era quasi certezza.
Per ovviare a ciò, seguendo l’esempio della ASL LATINA che lo aveva già fatto, la ASLVT in accordo con la FIMMGVT ha ritenuto di dover procedere a nuove elezioni per formare una Commissione che non fosse più Distrettuale ma Interdistrettuale: una sola in tutta la ASL.
Così facendo sono state indette le elezioni per il 7 settembre scorso e dalle urne sono risultati eletti i tre MMG (Fiore, Chiovelli e Minciotti) membri di questa nuova Commissione che si è riunita per la prima ed unica volta il 26 novembre scorso.
Nel mese di Dicembre la Regione Lazio ha affrontato la problematica per uniformare la materia Commissioni Appropriatezza Prescrittiva in tutto l’ambito regionale ed in seguito a questo è stato emanato il DCA N. 15 del 16/01/2020 (che trovate in allegato) che ne definiva i componenti e i regolamenti.
Da quella data tutte le Commissioni Appropriatezza Prescrittiva sia che siano le vecchie Distrettuali, sia che siano le nuove Interdistrettuali (già formatesi nella ASL Latina e nella nostra ASL) dovevano essere riviste alla luce della nuova normativa.
Per questo motivo il 15 Febbraio saremo chiamati di nuovo a votare i componenti elettivi della Medicina Generale. E’ uno sforzo in più che dobbiamo fare.
Con questo nuovo DCA però la Medicina Generale ci guadagna: i nostri componenti diventano 5. Tre sono eletti dai nostri colleghi, uno è nominato dal Direttore Generale su indicazione del Comitato Aziendale e uno è designato dall’ Ordine dei Medici Provinciale.
E’ chiaro che tutti i MMG sono eleggibili ma la FIMMGVT suggerirà alcuni nomi tra quelli più disponibili e competenti nella materia della prescrizione.
A presto
Michele Fiore