Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
dal 2 maggio è iniziata la seconda fase della dematerializzazione delle ricette con l’avvio della “bianca” anche per la specialistica e le prestazioni laboratoristiche e strumentali.
Purtroppo nonostante la buona volontà dei MMG si sono incontrate notevoli difficoltà nell’accettazione della ricetta bianca da parte sia dei CUP che delle strutture convenzionate, difficoltà che hanno portato ad un frequente andirivieni di pazienti costretti a tornare dai MMG per farsi riscrivere la ricetta sul ricettario rosso.
Tutto ciò ha creato malcontento nei MMG e insofferenza nei pazienti tanto che molti medici hanno preferito ritornare alla ricetta tradizionale per evitare problemi.
Questo ritorno al passato però pone una questione di non poco conto: il modesto rimborso per i costi sostenuti dai MMG per compilare le ricette bianche finora è stato erogato soltanto per chi raggiungeva almeno il 70% di DEMA ma SOLO PER LA FARMACEUTICA !!!!
Dal 2 maggio 2017 per ottenere il rimborso di 0,27 euro/anno/assistito bisogna raggiungere il 60% di DEMA. Solo che questo 60% comprende sia le DEMA per la farmaceutica che quelle per la specialistica e, viste le difficoltà finora incontrate, il rischio è che molti di noi non riusciranno a raggiungere quel 60% richiesto per ottenere il rimborso !!! senza considerare che dal 2018 bisognerà raggiungere nuovamente il 70% di DEMA totale (farmaceutica + specialistica).
Inoltre dai dati forniti dalla FIMMG Regionale sappiamo che la ASL VT nel mese di maggio 2017 è stata l’ultima tra le ASL del Lazio per quanto riguarda il numero di MMG prescrittori di DEMA per la specialistica.
La FIMMG VT si sta adoperando con la ASL e la Regione a difesa dei MMG che non prescrivono DEMA a causa delle difficoltà prima ricordate.
Nonostante tutto invito la categoria ad impegnarsi nuovamente nel prescrivere tutto su bianca dema ed a segnalare alla ASL quali sono le criticità altrimenti anche quel poco che ci viene rimborsato correrà il rischio di essere perso.
Michele Fiore
In allegato il report del mese di maggio per la specialistica ed il resoconto della riunione del 5 maggio u.s. in merito a pagamenti e utilizzo della DEMA.