Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Ricordo per tutti i MMG: il codice M50 non � di loro competenza

A volte ricordare normative e circolari che ci riguardano è importante sia perchè ad alcuni sono sfuggite da sempre sia perchè qualcuno le ha dimenticate.

L'occasione del divieto per il MMG di prescrivere le EBPM nella gravidanza ha risollevato il problema delle gravidanze a rischio e quindi anche del codice M50. In alcuni incontri con i colleghi MMG sono venuto a conoscenza del fatto che ancora diversi colleghi appongono il codice M50 (indicativo di gravidanza a rischio) nelle ricette da loro compilate.

E' assolutamente necessario ribadire che il CODICE M50 NON E' DI COMPETENZA DEL MMG MA SOLTANTO DELLO SPECIALISTA GINECOLOGO DELLA ASL a cui la donna va inviata nel caso di specie.

Nel mare magnum delle norme che ci riguardano è comprensibile che qualcosa possa sfuggire ma è opportuno - occasionalmente - ricordare i nostri limiti in tema di ricettazione soprattutto per non incorrere in richiami e/o sanzioni.

Non è sufficiente giustificarsi dicendo che "nessuno mi ha informato" perchè la legge non ammette ignoranza e soprattutto al giorno d'oggi l'informazione va "cercata" su tutti i canali disponibili, WEB per primo anche consultando il sito del nostro sindacato.

In allegato la circolare regionale.

 

Buon lavoro a tutti.

Michele FIORE

Segretario FIMMG VT


Data News

03-02-2017


Pubblicato Da



News Stessa Categoria .. . [10]