Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Nel comitato aziendale del 26 agosto oltre all'esame consueto delle scelte in deroga il segretario provinciale della FIMMG ha fatto presente il mancato rispetto, da parte degli operatori di sportello addetti alle scelte del medico, dell'Art 54 comma 4 lettera m dell'ACN vigente che così recita: non possono effettuarsi variazioni di scelta all'interno della forma associativa senza la
preventiva accettazione da parte del medico destinatario della nuova scelta, salvaguardando in ogni caso la possibilità da parte del cittadino di effettuare un'altra scelta nello stesso ambito territoriale;
Tale norma è ampiamente disattesa ed è portatrice di frequenti malumori tra i medici di una medesima forma associativa che vedono ruotare pazienti da uno all'altro senza aver dato la propria disponibilità all'assistito desideroso di cambiare medico.
Prima della scelta di un altro medico operante nella stessa forma associativa l'assistito deve acquisire il consenso scritto del medico destinatario della scelta e soltanto dopo potrà accedere allo sportello per cambiare medico.
Gli operatori di sportello non devono accettare variazioni di scelta del medico senza la preventiva accettazione del medico destinatario della scelta.
Il presidente dell'UOC dott. Giuseppe Cimarello ha già fatto presente il problema ai Direttori di Distretto e, speriamo, che finalmente la norma venga recepita dagli operatori di sportello.
In caso di ulteriori disattenzioni invitiamo tutti i colleghi a segnalarlo al Direttore del proprio Distretto.