Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Il sindaco e gli amministratori di Ronciglione hanno incontrato venerdì 4 marzo 2016 la dottoressa Antonella Litta dell'Associazione italiana medici per lambiente - Isde e il dottor Luciano Sordini segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) di Viterbo.
Tema dellincontro la grave situazione ambientale del lago di Vico e il possibile e connesso rischio sanitario per le popolazioni di Ronciglione e Caprarola
Presso il Comune di Ronciglione si è svolto venerdì 4 marzo 2016 un incontro sulla grave situazione ambientale del lago di Vico e il possibile e connesso rischio sanitario per le popolazioni residenti stabilmente nei comuni di Ronciglione e Caprarola.
Presenti allincontro il Sindaco Alessandro Giovagnoli, la dottoressa Antonella Litta dell'Associazione italiana medici per lambiente - Isde(International Society of Doctors for the Environment), il dottor Luciano Sordini segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) di Viterbo, gli assessori Marco Bondini, Mario Mengoni, Sergio Orlandi, larchitetto Nicoletta Gasperini e Luisa Moglia collaboratrice dellIsde di Viterbo nelle attività territoriali di informazione e formazione salute - ambiente.
Nel corso dellincontro, nel quale sono state ripresentate e consegnate le precedenti segnalazioni dellIsde su questa vicenda (lultima del 25 novembre 2015 e in allegato), si è discusso circa gli interventi più adeguati ed urgenti da predisporre a tutela della salute dei cittadini e per risanare lecosistema del lago di Vico, patrimonio naturalistico per lintero territorio viterbese e bene comune preziosissimo da risanare in quanto anche principale risorsa idrica per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione.
Nella discussione sono state affrontate le cause del degrado della qualità delle acque del lago, i possibili e connessi rischi sanitari e le diverse criticità da superare relativamente agli attuali sistemi di potabilizzazione delle acque erogate ad uso umano.
E emersa quindi la necessità di monitoraggi più frequenti sulla qualità delle acque dellacquedotto comunale da prolungarsi da oggi e per almeno un anno, come metodo per una corretta verifica dellefficacia del potabilizzatore attualmente in funzione.
A questo proposito la dottoressa Litta e il dottor Sordini hanno ribadito che come prima e fondamentale misura per la tutela della salute, e in applicazione del Principio di precauzione, sia da attuarsi la sospensione della captazione di acqua dal lago di Vico ad uso potabile e il contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico per i cittadini fino alla completa realizzazione di una efficace, sicura e costante depurazione e potabilizzazione delle acque distribuite ad uso umano.
Il sindaco Giovagnoli si è detto anche disponibile a chiedere alla Asl di Viterbo, di predisporre interventi sanitari tesi alla prevenzione e alla diagnosi precoce di malattie che possono essere correlate anche allesposizione cronica a fattori tossici e cancerogeni presenti nelle acque del lago di Vico (monitoraggio di lungo periodo relativo allo stato di salute delle persone e in particolare dei bambini, avvio di nuovi servizi territoriali di prevenzione e il potenziamento di quelli esistenti).
Il dottor Sordini ha infine auspicato verifiche periodiche di tutte le azioni già predisposte e di quelle che si predisporranno a tutela della salute.
A conclusione dellincontro anche limpegno condiviso di organizzare prossimamente un incontro di formazione - informazione su queste problematiche.
Nota per la stampa a cura dellAssociazione italiana medici per lambiente - Isde di Viterbo e
della Federazione italiana medici di medicina generale - Fimmg di Viterbo
Viterbo, 5 marzo 2016
Per comunicazioni:
Associazione italiana medici per lambiente - Isde di Viterbo tel. 3383810091
isde.viterbo@gmail.com
Federazione italiana medici di medicina generale - Fimmg di Viterbo tel.fax 0761342644,
fimmgviterbo@alice.it