Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca Evento

Un Approccio d'iniziativa per l'assistenza al paziente fragile

Il Dipartimento delle Cure Primarie, il Distretto B e la UOC Formazione della AUSL di Viterbo                                    presentano il Progetto Formativo Aziendale

 

Un approccio d’iniziativa per l’assistenza al paziente fragile” 16,50 crediti ECM

 

I° Edizione presso la Biblioteca Comunale di Montefiascone – via Largo San Pietro, 1

Venerdì 14/10/2016 dalle ore 13,45 alle ore 20,00

Sabato   15/10/2016 dalle ore   8,00 alle ore 14,30

 

II° Edizione presso Aula UOC Formazione ASL Viterbo – via Cardarelli snc

Venerdì 03/11/2016 dalle ore 8,00 alle ore 14,30

Sabato   04/11/2016 dalle ore 8,00 alle ore 14,30

 

Presentazione del corso

Ad oggi, il sistema sanitario del nostro Paese è organizzato in modo tale che le malattie sono prevalentemente curate quando si manifestano e la continuità assistenziale non è ancora in grado di sostenere i bisogni dell’utenza in particolare di quella considerata fragile. Questo sistema di cura si sta rivelando economicamente insostenibile e poco efficace. L’anziano fragile non necessita soltanto di un trattamento episodico mirato alla cura della malattia, ma ha bisogno di un intervento globale e continuativo nel tempo.

Lo stesso PSR, così come il PSN, enuncia tra gli obiettivi il passaggio da un modello di “Medicina d’attesa” ad un modello di “Sanità d’iniziativa” con particolare attenzione alle categorie definite fragili. L’atto aziendale della AUSL Viterbo ha tenuto conto di questa nuova evoluzione dell’assistenza attraverso la riorganizzazione delle Cure primarie e la promozione di nuovi modelli organizzativi e nuovi percorsi assistenziali basati sul lavoro in rete di team multiprofessionali. Da qui la necessità di percorsi formativi mirati e condivisi.

 

Programma

 

1^ Giornata

  • Presentazione del corso (Dott.ssa Giacomini Simona / Dott.ssa Nicoletta Salvatori)
  • La fragilità: definizione, determinanti sociali, individuali e fisiopatologici (Dott.ssa Prosperi Patrizia)
  • I nuovi modelli assistenziali e le nuove realtà organizzative (Dott.ssa Giacomini Simona / Dott.ssa Nicoletta Salvatori)
  • Pausa
  • Il nuovo sistema delle cure primarie presso la AUSL VT: le Reti Cliniche Integrate, UCP, Case della Salute, Telemedicina e Teleassistenza (Dr. Cimarello Giuseppe / Dr. Pierluigi Botarelli)
  • Lavorare insieme alla costruzione della rete (Tavola rotonda)
  • Discussione in plenaria

 

2^ Giornata

  • La complessità assistenziale del paziente fragile (Dr. Bifulco Franco)
  • L’approccio proattivo alla fragilità nell’anziano: un esempio di progettazione (Dottor Cuboni Marco / Dott.ssa Sabbatini Patrizia)                 
  • Descrizione mandato e composizione dei gruppi di lavoro
  • Pausa
  • Project work: rilevazione e mappatura dei bisogni, percorsi assistenziali e progetti formativi in tema di fragilità (tutor d’aula Giacomini/Sabbatini/ Salvatori/Cuboni)
  • Presentazione dei lavori e discussione in plenaria
  • Valutazione del corso

 

Si può effettuare l’iscrizione direttamente sul sito dell’AUSL Viterbo, Formazione on line, accedendo al catalogo dei corsi fruibili.                       I criteri di accesso prevedono la precedenza per i MMG e gli operatori dei servizi territoriali.Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al 3334355786 (Giacomini Simona)

 



Data Evento

14-10-2016


Sede

Montefiascone - Viterbo


Pubblicato Da